Bologna, le migliori Pizzerie in città!

Uno degli appellativi di Bologna è “la Grassa”, e non a caso è una delle città (o forse la città) con la migliore cucina del mondo! Fra i tanti locali è difficile orientarsi, ma vi vogliamo dare un aiuto segnalandovi le pizzerie più in voga nella bella Bologna. Ecco le migliori Pizzerie secondo il parere della redazione:

  1. Castiglione Pizza e Cucina, via Castiglione 7/f: questo delizioso ristorante si trova all’interno di Palazzo Pepoli Campogrande, a pochi passi dalle Torri e da Piazza Minghetti. Aperto all’inizio del 2019, propone pizza e cucina tradizionale bolognese, in un ambiente intimo ed elegante. Le pizze hanno impasto indiretto, leggero e digeribile, e sono sia classiche che speciali.  La particolarità di questo locale è data dal loro impasto, fatto con la biga e che vanta una tra maturazione e lievitazione dalle 72 alle 96 ore! Offre pizze classiche con farine macinate a pietra e pizze gourmet con ingredienti ricercati! Fra le pizze gourmet spicca la Nettuno (Focaccia bianca, pesto di basilico, Burrata “Caseificio Sabelli”, Guanciale “Cesare Fiorucci”, basilico, olio EVO). È possibile scegliere anche l’impasto integrale o multicereali, consigliatissimo. La cucina propone piatti della tradizione, tra cui tortellini, lasagne e  la famosa Cotoletta alla Petroniana. Fra i dolci troviamo con sorpresa la torta di riso, dolce tipico bolognese. il locale dispone di un fantastico Dehors estivo.
  2. Casa Altabella, via Altabella 12 A: questo locale nasce dalle ceneri dello storico Gran Café di via Altabella. Aperto solamente a novembre, ha già saputo conquistarci grazie alla sua atmosfera elegante e soprattutto alla sua proposta di pizza e cucina. Per quanto riguarda la pizzeria, a Casa Altabella troverete la piu’ ampia offerta di pizza su Bologna: pizze classiche, speciali (da provare la Bologna con Mozzarella Fior di latte, Mortadella Bologna, Granella di pistacchio), alla pala da condividere con gli amici e addirittura gastronomiche (vi consigliamo la Prendiparte con Pomodoro San Marzano, Fior di Latte Molisano, riccioli di pancetta croccante, gocce di crema di Parmigiano e basilico fresco). Esclusiva assoluta è la “Mattonella“, la loro rivisitazione della Classica Pala alla romana, servita in 4 ” mattonelle” croccanti, voluminose e fragranti. Il menù ristorante prevede una variegata offerta di piatti di mare e di terra, dove non manca la tradizione bolognese (fantastici i tortellini, proposti oltre che in brodo anche con zabaione di parmigiano) e dei piatti di pesce raramente così buoni in centro
  3. Porta pazienza è molto più di una pizzeria, è un progetto sociale con l’obiettivo è di contribuire a costruire una società aperta, inclusiva e solidale. La ricetta è semplice: csi occupano di ridare dignità e forza alle persone più fragili e propongono un menu ricco di prodotti etici, a chilometro zero e da agricoltura sociale, provenienti da piccole realtà in linea con i nostri valori. La pizzeria, da buoni napoletani, è il lo cavallo di battaglia, ne hanno per tutti i gusti: dalla classica pizza margherita alle pizze speciali come la Maschio Angioino con mozzarella di bufala campana d.o.p., pomodorini secchi, acciughe, olive, capperi e pinoli o la D.O.P. con pomodorini del piennolo d.o.p. e mozzarella di bufala campana d.o.p.. Si trova in
    Via Pirandello 6 Bologna!
  4. Donna Margherita: una pizza amatissima e napoletana. In zona mazzini, precisamente in via Lombardia 13 C è nata Donna margherita di Mascolino Salvatore. Una pizza tutta in stile Napoletano che ha fatto innamorare gli avventori della zona, che la considerano una delle migliori pizze di Bologna. impasto ad Altissima idratazione ed ingredienti di qualità sono alla base del prodotto in stile Napoletano!