Il Villaggio Coldiretti porta le aziende agricole in piazza dal 27 al 29 settembre

Dal 27 al 29 settembre, le aziende agricole saranno alla portata di tutti grazie al Villaggio Coldiretti, allestito in Piazza VII Agosto al Parco della Montagnola, fino a Piazza XX Settembre.

Tutti potranno dialogare con i contadini, gustare i prodotti degli agrichef, andare in sella ad asini e cavalli, visitare la stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline e imparare i segreti dell’orto o a fare il pane.

Accorreranno agricoltori da tutta Italia a partire dalle 9 di venerdì 27 settembre, per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione nazionale. Alla giornata inaugurale saranno presenti, tra gli altri, il ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, il governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il sindaco di Bologna Virginio Merola.

Tra le iniziative più interessanti si segnalano:

  • #stocoicontadini: con soli 5€ potrete gustare un menù gourmet preparato dai contadini, che conservano le ricette e i sapori della tradizione, e con prodotti 100% italiani;
  • l’Arca di Noè dove scoprire le piante e gli animali della fattoria italiana messi a rischio dai cambiamenti climatici e dall’invasione degli insetti alieni che saranno mostrati per la prima volta;
  • il più grande mercato a chilometro zero in collaborazione con Campagna Amica, dove potrete acquistare prodotti tipici italiani per voi o per i vostri amici.