Voglia di pinta? Le 5 migliori birrerie di Bologna

Siete a Bologna e avete voglia di una buona pinta? La Dotta ha una vasta offerta e abbiamo selezionato 5 locali che sapranno conquistarvi:

  1. Ranzani 13: è famosa per l’accoppiata birra + pizza, quest’ultima proposta in varianti tradizionali e gourmet, affiancata inoltre hamburger di qualità, insalatone e tanti sfizi. Dieci spine, una tap list in continua rotazione che accontenta i gusti dei più esigenti ma anche chi è semplicemente curioso e in cerca di un nuovo approccio alle delizie brassicole e 80 etichette per le birre in bottiglia. Dove: Via Camillo Ranzani 13.
  2. Amadeus:  dall’aprile dell’87 è un punto di riferimento per tutti gli amanti della birra. Partita con  ben 10 diversi tipi alla spina e in bottiglia dalle 30 iniziali, conta oggi 180/190 diverse etichette, con una prevalenza belga. Offre inoltre un’ampia selezione di pietanze con cui accompagnare la propria pinta, fra cui panini, mega hamburger e in tema Oktoberfest  tris di würstel tedeschi con patatine e salzbrezeln. Dove: Via Dagnini 1/a;
  3. Birra Cerqua: è il primo brew pub nel centro di Bologna, questo termine indica il format di birreria dove si serve la birra prodotta in loco, con impianti a vista.  La ricetta della birra Cerqua è nata ufficialmente il 7 dicembre 2011 ed oggi è affiancata da altre varianti tra cui la Q-Ale, CROM, Hirundo Galaxy e molte altre! Dove: Via Broccaindosso 5/c.
  4. BrewDog Bar: la catena di birre artigianali scozzesi ha scelto Bologna come location del suo secondo bar in Italia. Offre 16 spine con una selezione sempre aggiornata delle migliori birre europee, che potete abbinare a salumi e formaggi emiliano-romagnoli.  La birra più famosa è la Punk IPA, ma è affiancata da una selezione internazionale ricercata. Dove: via S. Valentino, 2/f;
  5. Black Fire Pub: fondato nel 1995, qui è stata creata la Birra Flambé, una birra corretta, dal retrogusto fruttato e dall’aroma intenso e gradevole che le è valso un brevetto. Propone inoltre una vasta scelta di birre irlandesi e tedesche, nonché un menù che spazia dai tradizionali fritti da pub agli hamburger come il Black Angus Burger. Dove: Via Riamondi 21/2 a.

Questa è solo una selezione di locali, scriveteci i vostri preferiti e li aggiungeremo nel prossimo articolo!