A Medicina la 29ª edizione della rievocazione storica “Il Barbarossa”

Il Barbarossa è una manifestazione ormai diventata un rito, una tradizione irrinunciabile, capace di coinvolgere tanti cittadini medicinesi e non solo. È una rievocazione storica che ricorda i fatti accaduti nell’anno 1155, con l’arrivo dell’ Imperatore Federico I di Svevia al Castello di Medicina che lo liberò dalla dominazione del Senato di Bologna. Quest’anno si svolgerà la 29ª edizione, da giovedì 13 a domenica 15 settembre.

Il Medioevo andrà in scena per le strade della città, a partire da venerdì alle 21.30, quando dame, cavalieri, nobili, musici e molti altri sfileranno in Piazza Levante. Dalle 22 sarà rievocato l’episodio dell’arrivo di Federico I al Castello. Sabato e domenica ogni angolo sarà abitato da personaggi del passato, che racconteranno le loro storie e intratterranno il pubblico.

Il culmine sarà proprio domenica con il Palio della Serpe e il maestoso corteo storico che darà fine alle celebrazioni. Per orientarvi l’organizzazione ha messo a punto una mappa, con i punti di ristoro, le attrazioni consigliate e i 3 percorsi tematici: de li Mestieri in Via Cuscini, de li Sapori in Via Libertà, Via Saffi, Via Corridoni e Via Battisti, infine de li Mastri Artigiani e de li Colori in Via Pilio, Viale Oberdan, Via Cavallotti e Via Fornasini.