Pasquetta 2019: tutti gli eventi a Bologna e provincia

Il lunedì di Pasquetta è riconosciuto per essere il giorno della “gita fuori porta”, ma a Bologna non è necessario spostarsi molto per trovare eventi che soddisfino tutti. Sia che siate residenti sia che siate turisti, la nostra guida renderà la vostra giornata speciale.

  1. So e zo par i Bregual: dopo il pranzo domenicale, una bella passeggiata lungo il sentiero dei Brigoli (o Bregoli), lo storico percorso che da Casalecchio conduce al Santuario della Madonna di San Luca, è quello che ci vuole. Il ritrovo è alle 8,30 in piazza della Repubblica a Casalecchio (all’inizio del ponte sul Reno), con partenza alle 9 dalla chiesa di San Martino. Al ritorno, previsto per le 11 circa, in piazza Repubblica viene servito il tradizionale spuntino pasquale a base di uova sode, salame e vini dei colli bolognesi.
  2. Carnevale della Vecchia: a Monghidoro  ci si divertirà  con le sfilate di gruppi mascherati, animazioni, musica, lungo le strade della città. Tutti sono invitati a partecipare con costumi e travestimenti.
  3. Pasqualand: festeggiate Pasquetta all’ippodromo dell’Arcoveggio di Bologna. Dal pomeriggio ci saranno uova in omaggio per tutti i bambini (fino ad esaurimento scorte), giochi dinamici e di gruppo, bolle di sapone giganti, magie, Letture animate, glitter tatoo, circogiocando, palloncini… potrete anche fare un giro nelle scuderie dei cavalli da corsa a bordo dell’Hippotram!
  4. Piè frètta in piàza: “La piadina fritta in piazza” viene preparata e cotta al momento e farcita con salumi e formaggi. Appuntamento a pranzo e a cena in piazza Zotti, a Dozza.
  5. 63^ Sagra della Piè frètta: fin dal mattino, a Fontanelice lo stand prepara la “piedina fritta” da farcire con formaggio e salumi e accompagnare al vino locale. Mercato straordinario per le vie del paese e nel pomeriggio tradizionale corsa dei somari tra gli 8 rioni con gran finale all’asinodromo.
  6. Mercatini di Pasquetta: Gastronomia tipica e mercatini colorano il centro di Porretta Terme per tutta la giornata.
  7. Parco divertimenti a Vergato con attrazioni e vari banchi gastronomici.
  8. Collezionando: Tradizionale appuntamento nelle vie del centro di Sasso Marconi con il mercatino del riuso e bancarelle con opere d’arte e di ingegno. Stand gastronomici con tigelle e crescentine. Dalle 9.30 alle 18.30.

In aggiornamento.