Nuove tariffe e orari per i Musei Civici: più possibilità di entrata gratuita

Alcuni giorni fa, la Giunta ha approvato una delibera per aggiornare le modalità di accesso e il tariffario delle collezioni permanenti dei musei civici. Vediamo le maggiori novità:

  • Da aprile a settembre sarà attivato l’accesso gratuito ai musei le ultime 2 ore di apertura del giovedì. L’orario si estende dalle ore 20 alle 22 a MAMbo; dalle ore 16 alle 18 al Museo Civico Archeologico; dalle 16.30 alle 18.30 al Museo Civico Medievale, alle Collezioni Comunali d’Arte e al Museo internazionale e biblioteca della musica.
  • Dal 7 aprile, il Museo Davia Bargellini posticiperà di un’ora la chiusura nei giorni feriali infrasettimanali, rimarranno invece inalterati gli orari dei festivi e del sabato. Rimane l’accesso gratuito permanente.
  • dal primo maggio 2019 arriva la tariffa a 2€ per gli studenti 18 e 25 anni. Potranno entrare gratis anche tutti gli studenti universitari muniti di tesserino.
  • dal primo maggio 2019 l’ingresso a tariffa intera nelle tre sedi del Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale e Collezioni Comunali d’Arte, si allinea a quello in vigore a MAMbo e diventa di 6€.
  • nel 2019 arriva l‘Open Day a ingresso gratuito con la possibilità per tutti di lasciare un’offerta libera a sostegno dell’Istituzione (ancora da programmare). Una giornata, o un week end, a porte aperte per vivere e riscoprire la bellezza del patrimonio storico-artistico conservato nelle 14 sedi del sistema museale civico, che accoglieranno il pubblico con visite guidate, laboratori per bambini e iniziative speciali.