Le migliori Sagre dal 16 al 19 marzo a Bologna e provincia

Ritorna con la bella stagione la nostra rassegna settimanale delle sagre in programma a Bologna e provincia, dopo lo stop invernale. Scopriamo subito i migliori appuntamenti a partire da sabato 16 marzo fino a martedì 19, giorno della festa del papà.

  1. 209ª festa della Raviola – Trebbo di Reno: Da oltre duecento anni, Trebbo di Reno (6 km da Castel Maggiore) ospita la festa dedicata alla raviola, il dolce di pasta frolla ripieno di mostarda bolognese che un tempo veniva preparato nelle campagne bolognesi per celebrare la festa di San Giuseppe. Anche quest’anno la pluricentenaria manifestazione regala molte occasioni di divertimento tra mostre, sfilata di carri allegorici, musica, spettacoli, mercato straordinario e degli hobbisti e stand gastronomici in cui assaggiare le classiche raviole, il dolce tipico locale. Sabato 16 e domenica 17 marzo, a partire dalle 9.00. Click qui per il programma completo.
  2. Lôm a merz – Imola: questa manifestazione ha origini molto antiche e ricorda il rito di bruciare gli sfalci delle potature e i rami secchi alla fine dell’inverno per chiedere una buona annata per il raccolto. Rivivrete questa esperienza sabato 16, in Piazza Matteotti a partire dalle 17, dove trovare specialità tipiche e la pié fritta di Fontanelice, nonché l’intrattenimento musicale di Luca&Sara. L’accensione del falò sarà alle 20 e saranno distribuiti vino e ciambelle.
  3. Festa di San Giuseppe – Bazzano: la proloco di Bazzano organizza la tradizionale festa in onore di san Giuseppe, con stand floreali in piazza, mercatini e stand gastronomici. Per tutta la giornata di domenica 17 la città sarà in festa. Click qui per il programma completo.
  4. Festa di San Giuseppe – Pieve di Cento: anche Pieve festeggia la festa del papà e San Giuseppe, patrono del paese. Martedì 19, a partire dalle 10, si affiancheranno laboratori per bambini, musica e il tradizionale lancio dei colombi alle 16.45. Click qui per il programma completo.