5 personaggi celebri che non sapevi fossero nati a Bologna

La città di Bologna è stata ed è città Natale di molti personaggi celebri del passato e del presente. Ecco 5 personaggi che non sapevi fossero nati proprio qui!

  1. Sara Errani: la talentuosa tennista italiana è nata proprio a Bologna, il 29 aprile 1987, tuttavia è cresciuta a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna. Venne avviata al tennis da papà Giorgio, che la iscrisse al circolo tennis Villa Bolis di Barbiano di Cotignola, nel Ravennate, quando Sara aveva solo cinque anni e da quel momento non ha più abbandonato la racchetta.
  2. Syusy Blady: nata il 7 febbraio 1952 a Bologna. Autrice, conduttrice e regista, ha conquistato grande popolarità grazie alla trasmissione televisiva “Turisti per caso” in cui – in coppia con l’allora marito Patrizio Roversi – forniva ai telespettatori gustosissimi reportage dai più disparati angoli del pianeta.
  3. I Fratelli Carracci: Annibale e Agostino Carracci, pittori illustri del Cinquecento, sono nati a Bologna rispettivamente nel 1557 e 1560. Intorno al 1580 fondarono, insieme al cugino Ludovico, sempre bolognese, un’Accademia destinata a diventare un punto di riferimento per i più importanti pittori di area emiliana nonché un’esperienza fondamentale per la storia dell’arte italiana.
  4. Raffaella Carrà: la signora della tv italiana è nata nella città felsinea il 18 giugno 1943, al secolo Raffaella Maria Roberta Pelloni. Ha cambiato il suo cognome in Carrà in onore del pittore Carlo Carrà.
  5. Guglielmo Marconi: scienziato inventore delle radiocomunicazioni senza fili e premio Nobel per la fisica, nato il 25 aprile 1874 in via IV Novembre, 7. È il padre delle telecomunicazioni moderne.