Carnevale Storico di San Giovanni in Persiceto: il più antico dell’Emilia-Romagna

ll carnevale di San Givanni in Persiceto ha origini lontane nel tempo e ruota attorno alla figura di Bertoldo, giullare del periodo medievale, e la sua famiglia. La particolarità maggiore che lo differenzia da tutte le altre manifestazioni carnevalesche risiede nella cerimonia dello Spillo: il carro subisce una metamorfosi, una vera e propria trasformazione, che dischiude e rende manifesto il suo significato allegorico dapprima ben nascosto.

I carri si presentano in piazza camuffati e qui ad uno ad uno si trasformano quasi completamente, “dischiudendosi” e svelando così la propria allegoria. Per mezzo di ingegnosi meccanismi nascosti, appaiono forme nuove, nuovi e più brillanti colori, maschere e personaggi, e la piazza diventa teatro!

Alla manifestazione partecipano: 11 Carri di prima categoria, 4 mascherate di gruppo e 2 mascherate singole. Quest’anno potrete assistere a questo colorato e meraviglioso spettacolo da domenica 24, giorno in cui dalle 13 si eseguiranno gli Spilli, a domenica 3 marzo, quando saranno premiati i carri e sarà svelato il vincitore del 2019. Per il programma completo: carnevalepersiceto.it