Sagre ed eventi dal 13 al 16 settembre a Bologna e provincia

BOLOGNA – Torniamo con un appuntamento molto apprezzato da voi lettori: la rassegna delle sagre e degli eventi in programma per il prossimo weekend. Il quartiere Porto Saragozza sarà in festa dal 13 al 16, nella cornice verde del Giardino di Villa Cassarini: musica dal vivo, mercatini, laboratori creativi e cibi di tutti i tipi, dallo street food ai classici della cucina bolognese, vi faranno apprezzare ancor di più questa parte di Bologna.

Giunge alla sua 28^ edizione la rievocazione storica Il Barbarossa, a Medicina. Questa manifestazione celebra la leggenda secondo cui l’imperatore Federico Barbarossa si sarebbe ammalato e sarebbe guarito bevendo un brodo in cui era caduta una serpe proprio qui, ribattezzando la città Medicina, appunto. Tre giorni immersi nell’atmosfera del Medioevo, con il palio della Serpe venerdì sera.

Non mancano gli appuntamenti per gli amanti del buon cibo: a Ponticelli (Imola) ci sarà la Festa della Tagliatella; a Zello (Imola) la Sagra dell’Uva e della Polenta; a Pieve di Cento la Sagra dei sapori d’autunno, con piatti a base di funghi, zucca e tartufo e al Parco della Zucca di Bologna ritorna il Finger Food Festival .

Buon weekend e alla prossima settimana!