Le Sagre dal 6 al 9 luglio a Bologna e provincia

Di seguito gli appuntamenti più interessanti del weekend nella zona di Bologna e provincia. A Crevalcore e San Matteo della Decima si celebrano la cucombra (cocomero) e il melone, due cibi eccezionali nelle giornate di caldo. In entrambi i paesi gli stand gastronomici proporranno anche piatti tipici bolognesi, quali crescentine, piadine e anche pizza.

A Medicina si terrà la diciottesima edizione dell’Antica Fiera di Luglio, ribattezzata anche Fiera dell’Agricoltura, con punti di ristoro (aperti sabato e domenica), mostre e spettacoli tutte le sere. Per gli amanti della cultura antica, a Monterenzio andrà in scena la quattordicesima edizione dei Fuochi di Taranis, manifestazione dedicata alla cultura celtica. Ogni giorno potrete partecipare a incontri e riti per scoprire e rivivere le atmosfere di questo popolo. 

Si continua con la Sagra del Tortellone a Bevilacqua di Crevalcore, provincia confinante con Ferrara. Il principe del menù dello stand gastronomico sarà proprio questo piatto rivisitato in tanti modi tradizionali e moderni. Infine segnaliamo la Sagra della Patata a Sant'Agata, festa dedicata a questo tubero che potrete degustare in tutte le sue forme.