Le biblioteche protagoniste per una settimana in Piazza Verdi

Da domani fino al 24 giugno, le biblioteche di Bologna scenderanno in piazza, a caccia di lettori e per condividere l'amore per la lettura e il suo mondo. 

La rassegna, nell'ambito di Be Here – Bologna Estate 2018, porterà sul palco di Piazza Verdi tanti autori italiani per altrettanti temi: martedì Massimo Zamboni parlerà del viaggio in solitaria che l'ha aiutato a trovare la sua voce, mercoledì Marcello Fois e Michela Murgia parleranno della loro conterranea Grazia Deledda, e ancora sabato Neri Marcorè e Guido Armellini discuteranno sul rapportro tra canzoni, poesia e letteratura.

L'ultimo appuntamento sarà domenica sera, con Lella Costa e Vera Gheno: un dialogo sulla rappresentazione della figura femminile nella lingua italiana. Per tutta la settimana, le biblioteche bolognesi saranno presenti sotto al palco: i bibliotecari accoglieranno tutti, lettori e non lettori, e spiegheranno come funzionano le biblioteche distribuendo materiale informativo e, soprattutto, iscriveranno gratuitamente chi deciderà di approfittare dell’occasione e consegneranno la tessera che permette di fare prestiti in tutte le biblioteche dell'Istituzione.

Ma non solo: tutti coloro che vorranno approfittare dell’occasione potranno iscriversi a Emilib, la biblioteca digitale che consente di leggere e scaricare decine di migliaia di ebook, quotidiani, riviste e audio-libri sul proprio pc, tablet o smartphone, per portare la biblioteca con sé ovunque, in casa, in viaggio, in un parco.