Il Palio del Torrione a Bubano

Ogni paese ha le sue leggende e tradizioni, importanti per creare un'identità comune e avere un passato a cui guardare e questo lo sa bene Bubano, in provincia di Bologna. Dal 1997 qui si organizza ogni anno il Palio del Torrione, che quest'anno si svolgerà tra il 12 e il 17 giugno.

Questa manifestazione prende spunto da una leggenda, secondo cui ci sarebbe stato un drago in paese e la reale presenza di Caterina Sforza nel territorio, intorno al 1400. Durante il palio, i quattro rioni di Bubano si sfidano: ognuno presenta una dama e quattro cavalieri. A coppie le due dame si fronteggiano a chi ucciderà prima "il drago" posto sulla rocca, mentre i cavalieri muovono le torri verso il bersaglio e cercano di ostacolare l'avanzata degli avversari.

Il vincitore sarà il rione che ha conquistato la vittoria in più duelli. A partire da domani, si svolgeranno tantissimi eventi musicali, enogastronomici e d'animazione per bambini; ci saranno inoltre tanti mercatini diversi. L'appuntamento per il palio vero e proprio è per sabato sera e vi consigliamo di andarci se volete godervi un palio "alla bolognese"!