Le Sagre in programma dal 7 al 10 giugno

Il secondo weekend di giugno ci regala tantissimi appuntamenti e complice anche il bel tempo, stare all'aperto e fuori di sera è quantomai piacevole. Partiamo subito segnalandovi un evento che non è una sagra, ma coinvolge tutta Bologna: la Repubblica delle Idee, di cui vi abbiamo già parlato. 

Sala Bolognese sarà in fiera da giovedì a lunedì, proponendo ogni sera un ricco menù allo stand gastronomico, animazione per bambini e spettacoli musicali. La manifestazione si svolgerà vicino all'antica Pieve di Santa Maria Annunziata e San Biagio, uno degli edifici romanico-lombardi più belli della provincia. 

Venerdì e sabato, al Castello dei Ronchi di Crevalcore potrete immergervi nell'atmosfera medievale, grazie alla rievocazione storica con accampamenti e addestramenti del 1600. I visitatori potranno pranzare o cenare a tavola con i rievocatori, 70 posti su prenotazione, scrivendo a info@isemparinbaraca.com oppure con un messaggio al 3460955395

Se amate il gnòc fretallora dall'8 e al 10 dovrete recarvi a Sant'Agata Bolognese: protagonista della sagra sarà il celebre "gnocco", o anche "crescentina", semplice impasto per il pane, fritto e farcito tipicamente con salumi o formaggi a piacere. Un'altra specialità, invece, conquisterà Casalecchio: il tortellone! Sabato e domenica lo troverete in tutte le forme!

Chiudiamo con il Weekend del Buongustaio a Villanova di Castenasio, evento dedicato ai piatti tipici bolognesi, e con il suggestivo Corso dei Fiori, in programma sabato sera a San Giorgio di Piano: carri carichi di fiori sfileranno a ritmo di musica, regalando uno spettacolo incredibile.