Le Sagre in programma dall’1 al 3 Giugno

È iniziato il mese di giugno e subito ci regala un weekend lungo, grazie alla Festa della Repubblica. Scopriamo insieme le sagre che si svolgeranno nei prossimi tre giorni a Bologna e provincia.

A San Lazzaro di Savena si festeggia la lasagna, piatto tipico della tradizione emiliana. Il menù proporrà tante varianti di questa specialità, alcune comuni altre più creative, ma tutte realizzate partendo dalla ricetta base. L'apertura del ristorante (situato in Via Bellaria, 7) è alle ore 18.30 (11.30 nei festivi) e c'è la possibilità di asporto

A Pieve di Cento, troverete il Pieve 100% Street Food Festival, manifestazione dedicata all'ottimo cibo di strada proveniente da tutto lo stivale e non solo, intrattenimento e musica dal vivo! L'evento vi aspetta in Piazza Andrea Costa, venerdì dalle 18 a mezzanotte, mentre nei festivi dalle 12

Dal 1 al 6 giugno, a Quarto Inferiore (Granarolo dell'Emilia) torna Quarto di Luna per la sua 21^ edizione: la festa si svolgerà nell'area attrezzata in via Teresa Noce, a fianco del campo sportivo parrocchiale. Per tutta la durata della festa sarà aperto lo stand gastronomico gestito dai volontari con le specialità tradizionali e le crescentine fritte. Per l'elenco completo degli eventi potete visitare il sito del Comune.

A Casalecchio si celebra la ciliegia con la 12^ edizione di Ciliegiando. Tutti e tre i giorni, dalle 9 alle 19.30 in Piazza del Popolo, via Pascoli e via XX Settembre troverete: il mercatino degli artisti, stand con tema la ciliegia, presente come marmellata, caramelle, dolci e molte altre forme, non mancheranno inoltre piante di ciliegio. Saranno presenti anche stand dedicati ai piatti tipici dell'appennino tosco-emiliano.

Sabato e domenica, nellla sala parrocchiale di Casola, si terrà la Zampanellata di Primavera: dalle ore 18.30 potrete degustare zampanelle con pesto, stracchino e rucola, crescente, tigelle e dolci. Al parco Manusardi di Casalfiumanese, invece, ci sarà la Sagra della Ficattola e Parco in festa tanti eventi e spettacoli, con tornei di basket e calcetto anche per i più piccoli e stand gastronomico dalle 18.30.

Segnaliamo infine Pianoro a Tutta Birra e la Festa del Cingihiale a Loiano.