NipPop 2018: il Giappone a Bologna

In questi giorni si sta svolgendo il NipPop, festival dedicato alla cultura e all'immaginario del Giappone, che continuerà fino al 20 maggio. La manifestazione avrà luogo nel quartiere di Santo Stefano e nel Teatro del Baraccano.  

In occasione dell'8ª edizione, NipPop 2018 tratterà uno dei temi più attuali in Giappone e non solo: la progessiva diminuzione dei confini netti in ambito culturale, personale e anche nazionale. Le nuove tecnologie e la globalizzazione hanno velocizzato questa fluidificazione delle differenze, dando a tutti la possibilità di scegliere come e cosa essere. 

Oggi e domani potrete partecipare a tantissimi eventi, tra cui: un workshop di disegno manga con Tagame Gengoroh e Uchida Shungicu, giocare presso la game area a videogame e retrogame free to play, con la possibilità di provare l'esperienza della Playstation VR, oppure sfidare i vostri amici con i tornei della Lega Pokèmon Bologna. Ci saranno inoltre tante tavole rotonde dedicate al tema del festival e musica dal vivo per immergersi nel mondo giapponese. 

Infine, da non perdere domani il cosplay: a partire dalle ore 16 ognuno potrà trasformarsi nel proprio personaggio preferito e dare sfogo alla propria fantasia per un giorno.