Le Sagre in programma dall’11 al 13 maggio a Bologna e provincia

Il weekend è alle porte e con esso stanno arrivando tante sagre dedicate alle prelibatezze enogastronomiche della nostra Regione. Di seguito tutti i dettagli sulle manifestazioni più importanti a Bologna e provincia in programma dall'11 al 13 maggio.

A Imola ritorna la Sagra del Friggione, tipico piatto bolognese a base di cipolla e pomodoro. Lo stand gastronomico sarà situato presso il Centro Sociale Fabbrica, in via del Santo 1/M, e aprirà tutti i giorni alle 19, nei festivi dalle 12. A San Matteo Decima si svolgerà la 6ª edizione del Carneval Beer Fest: ricco menù ispirato all'Oktoberfest, con ampia selezione di birre e ogni sera musica dal vivo (per prenotare il vostro tavolo: 339 4642028). 

Sempre dall'11 al 13, a Borgo Tossignano si celebrerà il tortellino: tutte le sere e domenica a pranzo potrete gustare tortellini fatti a mano, sono previsti inoltre spettacoli e animazione. A Zola Pedrosa, invece, tornerà per il secondo weekend la Festa del Pesce 2018. Lo stand gastronomico sarà aperto venerdì 11 e sabato 12 solo a cena, mentre domenica 13 solo a pranzo. Il menù è consultabile qui.  

Se volete fare shopping e supportare i negozi locali, sabato e domenica avrà luogo a San Giovanni in Persiceto Commerciantinfesta. Organizzata dal Comune e in collaborazione con Ascom, in queste giornate le attività commerciali usciranno all'aperto con dei banchetti, mentre il centro città si animerà con spettacoli per intrattenere il pubblico. Dalle 9 alle 23.

Per chi ama la storia o è curioso di vedere come si viveva in un borgo medievale, sabato e domenica si svolgerà 4 Passi nel Medioevo a Villa Ronchi a Crevalcore. Artigiani e mercanti, armati e popolani ridaranno vita al periodo a cavallo tra il 1380 e il 1410. Nel grande accampamento si assisterà a scene di vita quotidiana, nel mercato storico abili artigiani esporranno e mostreranno le lavorazioni dell'epoca. Entrambi i giorni dalle 9.30 alle 24

Dulcis in fundo, come ogni seconda domenica del mese, si svolgeranno i mercatini di Savigno. Oltre al Mercato del Vecchio e dell'Antico, del Riuso e arte dell'ingegno e al Mercato delle Cose Buone, il tema della settimana sarà  "Alla scoperta del re del bosco…il cinghiale". Potrete partecipare a laboratori di cucina e di norcineria e inoltre a un pranzo degustazione presso il centro "Le Nonne" (prenotazione obbligatoria 348.8839413 – proloco.savigno@gmail.com)