Le Sagre in programma dal 4 al 6 maggio a Bologna e provincia

A Budrio ritorna Fudrio, lo Street Food Festival della città. Dopo il successo delle prime due edizioni, quest'anno la manifestazione si presenta in veste BUSK&AT: un po' street food festival e un po' festa di paese.  20 tra i migliori food truck dello stivale scalderanno il centro cittadino con la loro proposta di cucina popolare e gourmet. Ad arricchire la manifestazione, saranno presenti in vari punti del centro buskers, musicisti e artisti di strada. Entrata libera da venerdì 4 alle 18.00 fino a domenica 6 a mezzanotte.

Dal 4 al 7 maggio, a Imola ci sarà La Stalla in Festa, organizzata dal Centro Sociale la Stalla, una festa con stand gastronomico ricco di specialità di carne e pesce e serate a tema, con musica dal vivo e anche un Wrestling Show. Tutte le sere dalle 19.

Per chi ama il pesce, invece, a San Lazzaro di Savena. sempre dal 4 al 6 maggio, si terrà il secondo weekend della Sagra del Pesce a Primavera. Lo stand gastronomico prevede un ricco menù (consultabile qui) e aprirà ogni giorno alle 18.30, mentre nei festivi alle 11. Dopo una bella mangiata, potrete giocare a tombola oppure ballare con l'orchestra sabato e domenica sera.

Un appuntamento a tema pesce si potrà trovare anche a Zola Pedrosa: la Festa del Pesce 2018. Lo stand gastronomico sarà aperto venerdì tutto il giorno, sabato 5 solo a cena e domenica 6 solo a pranzo. Il menù è consultabile qui.

Per quanto riguarda gli appuntamenti di sabato 5 e domenica 6, a Castiglione di Pepoli si terrà la Festa di Primavera, con una mostra mercato di piante, fiori e attrezzi da giardino nel centro storico. Inoltre si troveranno il mercato, prodotti tipici e giochi per bimbi. A Dozza, invece, sarà il vino ad essere in festa: in città saranno allestiti punti di assaggio di salumi, formaggi ed olio, e di degustazione di vini da tutta Italia. 

Se siete in zona Ponte della Venturina (Alto Reno Terme), sabato 5 non potete perdervi il Terzo Raduno dei tartufai: una giornata dedicata a questo pregiato alimento, con piatti a tema, ma anche attività per bambini e famiglie. Infine, sempre sabatom troverete a Tossignano una festa particolare: la festa della Frittella del Fiore d'acacia. Potrete non solo degustare queste prelibatezze, ma anche imparare l'uso del fiore d'acacia in cucina!