Gli eventi di FICO da non perdere in Aprile

FICO è il parco agroalimentare più grande del mondo, la cui missione è di raccontare l'eccellenza enogastronomica e la bellezza dell'agroalimentare italiano. Situato a soli 20 minuti dalla stazione di Bologna, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24 con ingresso libero. Questo progetto ambizioso propone ogni giorno – oltre all'esperienza enogastronomica e culinaria – eventi, laboratori e visite per permettere ai visitatori di fare un'esperienza attiva del servizio. Ecco quelli in programma fino a fine mese.

Innanzitutto, il tema di Aprile è l'orto, poiché la primavera coincide con la fioritura e il risveglio della terra e sarà il leitmotiv dei vari  appuntamenti giornalieri. Si comincia alle 10.30 (altri orari consultabili qui) con il laboratorio Timbri con le patate, presso il Bistrot delle patate. Chi da piccolo non ha mai provato a realizzare questi semplici attacchi d'arte? Adatto ai bambini e agli adulti che hanno voglia di giocare. Si prosegue alle 11 con L'orto Mutti, nella zona Solo Pomodoro, durante il quale un ambasciatore Mutti racconterà tutte le fasi di nascita del pomodoro dalla semina alla raccolta. 

Infine c'è il cooking show intitolato "Le verdure nei sughi", dove lo chef Amerigo vi insegnerà a preparare il friggione, tipico condimento bolognese, tutti i giorni alle 15.30. Oltre a questi workshop è presente anche la mostra Bologna in miniatura, dove potrete ammirare una riscostruzione della città in scala 1:400, realizzata da Angelo Diolaiti