Marconi Express: la navetta che collegherà la stazione all’aereoporto in 7 minuti

L'aeroporto Marconi di Bologna segna un aumento dei passeggeri a marzo 2018, con un 6,6% in più rispetto al 2017 e sempre a marzo, ma del 2019 arriverà una grande novità, che velocizzerà il collegamento con la città.

L'anno prossimo sarà infatti inaugurato il people mover Marconi Express, ovvero una navetta che permetterà di percorrere i 5 km da Bologna Centrale all'aeroporto in soli 7,5 minuti, con una sola fermata intermedia,  Bertalia-Lazzaretto, un'area in forte espansione urbana. Il nuovo treno avrà un binario proprio, indicato da apposita segnaletica ed un design confortevole e innovativo. Le corse saranno frequenti – ogni 3 minuti e mezzo circa – ed appunto molto veloci. La portata sarà di 560 passeggeri all'ora per ogni direzione, anche nelle ore di punta e il biglietto costerà 8,50€. Ciliegina sulla torta: I pannelli fotovoltaici, applicati al parapetto della passerella di emergenza che costeggia la via di corsa, copriranno circa un terzo del fabbisogno energetico del Marconi Express.

Ad oggi è stato completato l'88% dei lavori ed il terminal della stazione sarà ultimato entro l'estate. Nei mesi successivi, saranno effettuati dei test per garantire e verificare il funzionamento ottimale del sistema.