Oggetti smarriti e ritrovati: solo una persona su cinque torna a riscattarli

Vi ricordate quando nell'Orlando Furioso Astolfo si reca sulla Luna per cercare il senno di Orlando, perché è lì che si accumulano tutte le cose perse dagli uomini? A Bologna (e in tutte le altre città) esiste una cosa simile: l'elenco degli oggetti smarriti e ritrovati. 

Questa lista viene pubblicata mensilmente nell'albo pretorio e online in questa pagina. Gli oggetti riconsegnati vengono custoditi per 12 mesi, trascorsi i quali, se il legittimo proprietario non si è presentato, essi vengono ridati ai probi cittadini che li hanno consegnati. Essi hanno a loro volta 2 mesi per andare a riprenderli. È stato il caso di un orologio Rolex, non reclamato per più di un anno, e di un cellulare Samsung. Solo 1 persona su 5 torna a riprendere l'avere perduto. 

Consultando gli archivi si constata che la maggior parte delle persone perde il portafoglio, spunta timidamente nel mese di marzo 2018 anche la dicitura "denaro", ma solo in un caso. È comune, inoltre, lo smarrimento di borse, occhiali e cappelli

Se, quindi, avete perso o trovato qualcosa, potete recarvi presso l'Uffcio Oggetti Rinvenuti in piazza Liber Paradisus, 10 – Torre B – piano zero. Nel secondo caso, essere onesti potrebbe anche ripagarvi!