Bologna: #Mirò Sogno e Colore Visita Guidata

Joan Miró i Ferrà (Barcellona, 20 aprile 1893 – Palma di Maiorca, 25 dicembre 1983) è stato un pittore, scultore e ceramista spagnolo, esponente del surrealismo.

Le opere di Joan Miró non sono semplici immagini, ma sensazioni, emozioni immediate e suggestioni. Nelle opere di Miró c’è tutta l’energia del mar Mediterraneo, visto con lo sguardo di un “innocente col sorriso sulle labbra che passeggia nel giardino dei suoi sogni”, come scrisse di lui Jacques Prevert.

Quella che vi raccontiamo è la vita di un ragazzo che era destinato a fare l’impiegato, è la vita di un uomo che si è sempre trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato, in un Europa di fascismi. È la vita di un artista eclettico che ha usato ogni mezzo per raccontare il suo mondo.

 

VISITA GUIDATA A “#MIRÒSOGNOECOLORE” DELL’11 GIUGNO
Bologna
Domenica 11 giugno, andremo alla scoperta di uno dei più rappresentativi artisti del movimento surrealista: #JoanMirò.
Attraverso 130 Opere tra cui 100 oli di sorprendente bellezza e di grande formato, verrà raccontata la sua storia che s’intreccia con quella variopinta e fascinosa dell’isola di Maiorca, dove Miró visse dal 1956 fino alla morte nel 1983.
La collezione proviene dalla Fondazione Pilar i Joan #Miró, che custodisce ben 5000 pezzi donati dall’artista e da sua moglie, conservando ancora (nel bianco edificio inondato di luce sospeso nel verde che era il suo studio) pennelli, tavolozze e attrezzi del mestiere rimasti lì dal giorno in cui è morto, come lui li aveva lasciati.

Numero di persone minimo 15 massimo 25

L’appuntamento è alle 14.10, la visita alla mostra inizierà alle 14,40.

IL PACCHETTO COMPRENDE PER LA VISITA GUIDATA A #MIRòSOGNOeCOLORE:

BIGLIETTO
PRENOTAZIONE (SI SALTA LA FILA)
AURICOLARE
GUIDA APPROFONDITA DELLA MOSTRA
Durata un’ora e mezza circa.

La prenotazione dev’essere confermata con il pagamento della quota anticipata

AVVISO PER LE FAMIGLIE E PER GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI
Buona notizia per le famiglie con figli, e per gli studenti (massimo 18 anni e studenti delle superiori), il biglietto comprensivo di tutto, ad un prezzo speciale.

Per partecipare e informazioni sul prezzo, contattare Roberta Miti:
Cell. 328 94 45 288
email: arteborm@gmail.com
Facebook: QuestaèBologna