Lucio Dalla e la sua Scultura
Lucio Dalla e Bologna, un legame indissolubile che si protrae anche dopo la perdita del cantautore Bolognese.
Per un lungo periodo la scultura a lui dedicata, una panchina con lui seduto di fianco, è stata presente in piazza dei Celestini, vicino alla sua abitazione. Tale panchina era diventata un simbolo per la città che allietava tutti gli ammiratori di Lucio. Piaceva proprio a tutti quell’immagine di Lucio seduto su una panchina immobile, immagine condivisa e fotografata da tutti!
Purtroppo tale panchina è stata rimossa, scatenando l’ira dei Bolognesi che, anche tramite i social, hanno fatto sentire la loro voce chiedendo che fosse acquistata.
Di recente a tale riguardo si è espresso l’assessore Lepore che, ritornando sul’argomento ha ribadito che la panchina di Lucio Dalla non torna a Bologna: 'Non l'abbiamo commissionata noi, valuteremo in futuro – ha spiegato l'assessore – se ci sarà l'opportunità di realizzare anche qualcosa da dedicare a Lucio Dalla, una statua o altre cose, per quanto riguarda la statua con la panchina realizzata negli anni scorsi non è possibile, né opportuno, l'acquisto da parte dell'Amministrazione perché è stata realizzata non su incarico dell'Amministrazione comunale e quindi non potremmo che riceverla attraverso una donazione".
Purtroppo per i Bolognesi, già orfani di Lucio, la scultura non tornerà a Bologna, almeno per il momento. Speriamo vivamente che in futuro venga realizzato qualcosa di simile che mantenga vivo il ricordo del caro Lucio Dalla!