Le mete estive dei Bolognesi

Le  mete estive preferite dai Bolognesi

L’estate Bolognese…  quali sono le mete preferite dai Bolognesi per ricaricare le batterie in vista dell’autunno ormai alle porte?

Ecco un breve Elenco di alcune tra le mete scelte dai Bolognesi:

 

Salento

salento

Il Salento, località fantastica. Regione geografica italiana coincidente con la parte meridionale della Puglia, tra il mar Ionio a ovest e il mar Adriatico a est. Costituisce il tacco dello stivale italiano.

La costa, lunga oltre 250 km, da una è prevalentemente piana e sabbiosa, dall'altra alta e frastagliata. Si va dalla zona di Lecce, piena di centri abitati e frazioni, fatti di case bianche e stradine caratteristiche quanto l'artigianato locale ed immersi nel verde degli ulivi secolari e dei vigneti delimitati dai tipici muretti a secco.

Poi si continua con le province di Taranto e Brindisi (da Ostuni in giù) con tante città ricche di tradizione e cultura e di paesaggi altrettanto affascinanti della Regione Puglia. Antica Terra d'Otranto abitata nell'antichità dai Messapi, la regione è conosciuta come penisola salentina e tacco d'Italia a causa della sua forma allungata, atta a definire la punta dello stivale. Santa Maria di Leuca ne costituisce il vertice estremo.

Meta fantastica per le vacanze estive, ideale peri chi vuole godersi un mare fantastico e limpido. il mare pugliese famoso per le sue spiagge ed il colore celeste è ideale per chi voglia trascorrere un’estate in riva al mare. Anche per i più giovani il Salento è meta ricca di divertimento!

 

Formentera

formentera

Formentera, meta amata da tutti gli italiani, anche/o soprattutto dai Bolognesi!Formentera è una delle quattro isole principali dell'arcipelago delle Baleari, famosa per il fantastico mare cristallino ed anche per le frequentazioni di molti Vip italiani e stranieri!

Capace di offrire sia un relax estremo con un mare fantastico, che un divertimento alla moda per i più giovani! vicina ad Ibiza, facilmente raggiungibile da traghetti giornalieri forma a sua volta una delle Isole Pitiuse.

 

Sardegna San Teodoro

san teodoro

San Teodoro, un comune sparso di 4.844 abitanti della provincia di Sassari. Famoso per uno dei mari più belli d’Italia si trova nella regione storica della Gallura e sorge nell'immediato entroterra alle pendici orientali del massiccio di monte Nieddu.

Tutta la zona offre ambienti naturali suggestivi ma anche servizi turistici e strutture ricettive di prim’ordine.

Le spiagge di San Teodoro , meta turistica estiva di moltissimi turisti si susseguono per gli interi 37 chilometri del litorale.

 

Riviera Adriatica

riccione

La Riviera, Tutti i Bolognesi prima o poi per respirare un po’ di aria di mare fanno un salto nei suoi 110 km di costa!

meta frequentatissima dai Bolognesi, specialmente Riccione, cittadina dotata di strutture all’avanguardia che la rendono particolarmente attraente per i giovani!

Sicilia Isole Eolie

isole eolie

La Sicilia, regione fantastica con una varietà paesaggistica incredibile è una meta incredibilmente ambita per le vacanze estive, particolarmente nell’arcipelago delle Eolie!

Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano costituiscono l’arcipelago delle Eolie. Amministrativamente compreso nella provincia di Messina, l'arcipelago è una destinazione turistica sempre più popolare: le isole, infatti, attraggono fino a 600.000 visitatori annuali.

Le Isole visitate in barca offrono paesaggi incredibili, oltre che la presenza di molte varietà di specie marine. E’ frequente l’avvistamento di Delfini o tartarughe marine!